Mappare l’intero pianeta e metterlo a disposizione dei propri utenti: questo è Facebook LiveMaps, il nuovo progetto di realtà aumentata degli sviluppatori Facebook.
Creare un mondo virtuale, esattamente identico a quello reale, da poter “visitare” con gli occhiali per la realtà aumentata: questo è l’ambizioso progetto di mappatura 3D del mondo sviluppato dai Facebook Reality Labs.
La notizia è stata annunciata durante il Keynote di Oculus Connect.
Cosa si potrà fare con LiveMaps
Facebook LiveMaps sembra qualcosa di così distante (e fa molto Black Mirror), ma la realtà e che questo mondo virtuale non è poi così lontano dalla realizzazione.
Da quanto annunciato emerge che questa tecnologia permetterà di visitare (con la realtà aumentata) tutti i luoghi del pianeta, oppure contattare gli assistenti digitali della piattaforma.
Immaginate quindi di voler visitare Parigi, senza muovermi dalla vostra stanza: in pratica, si potrà viaggiare in tutto il mondo come degli ologrammi (ricordate l’internet di Futurama?).
Certo nulla mai potrà sostituire il fascino di trovarsi in un luogo fisico, ma questo progetto potrebbe aprire degli scenari mai intravisti fino a questo momento.
Comments