Tra le ultime novità del 2019 c’è stata l’introduzione di Instagram Layout nelle storie: questa funzione (già nota, ma in formato di app vera e propria), è andata ad arricchire ulteriormente le già tante possibilità creative all’interno delle storie Instagram.

Questa nuova funzione permette “semplicemente” di creare un collage di foto direttamente nelle storie Instagram, senza doversi appoggiare ad app esterne. Instagram Layout funziona sia con le foto presenti in libreria, sia scattando direttamente nelle storie.

Come funziona Instagram Layout


Per utilizzare questa nuova funziona, bisogna in primo luogo avere l’ultima versione aggiornata di Instagram (sia su iOS, che su Android). Dopo aver verificato che tutti gli aggiornamenti di sistema e di app siano correttamente installati, ti basterà:

  • Aprire L’App di Instagram;
  • Fare Tap sulla Fotocamera dedicata alle creazione delle Storie (in alto a sinistra);
  • Selezionare nella colonna di destra “Layout”;
  • Scegliere tra i vari formati di Layout e pubblicare: al momento ne esistono a 4 foto, a 2, a 3 e anche a 6 foto.

A questo punto non dovrai fare altro che scegliere le foto da inserire nell’Instagram Layout che hai scelto: potrai scattare foto direttamente dall’App, oppure scegliere i contenuti direttamente dalla tua galleria (per le foto sento di consigliarti questa opzione, specialmente da Android).

Dopo aver inserito tutte le foto, puoi continuare a modificare la storia, inserendo sticker, testo, emoji o musica, come in una qualsiasi stories Instagram e pubblicare.

In questo momento, come detto è possibile caricare fino a 6 immagini in un solo collage, ma è sempre più evidente che la strategia di Instagram è quella di competere con gli strumenti creativi offerti da Tik Tok (ne ho parlato abbondantemente in questo articolo), facendo così in modo che l’utente abbia tutto il necessario già all’interno dell’app.

Che sia l’inizio della fine per le App creative di terze parti?

Categorized in:

Tagged in:

,