Finalmente sarà possibile mandare messaggi nella Direct di Instagram anche da Pc o dal browser del proprio smartphone.

L’introduzione di questa nuova funzione è stata annunciata direttamente dal profilo Twitter ufficiale della piattaforma con un post:

Come inviare Messaggi in Direct di Instragram da Pc

Per inviare messaggi nella Direct di Instagram da Pc, senza quindi utilizzare l’applicazione ufficiale, ti basterà collegarti a questo indirizzo Instagram.com/direct/inbox/.

Il Design ricorda abbastanza quello di WhatsApp Web, con le chat disposte sulla sinistra e lo spazio centrale dedicato ai messaggi che verranno aperti.

I messaggi, così come nell’applicazione, sono divisi in “Principali” e “Generali” (puoi decidere sempre tu in quali categoria spostarli).

Per trovare la sezione senza cliccare su questo link ti basterà:

  • Collegarti a www.instagram.com ed effettuare il Login;
  • Cliccare sull’icona dei Messaggi (l’aeroplano di carta in alto, spostato leggermente a destra);

nb: se ancora non ti compare la sezione messaggi da Desktop, non demoralizzarti. Ogni volta che le piattaforme social introducono delle novità, ci vuole sempre un po’ di tempo prima che arrivino a tutti!

Una novità questa, che permetterà finalmente a professionisti e non, di poter lavorare sulla piattaforma con un unico dispositivo. Instagram sembra sempre più intenzionato a proseguire su questa direzione dopo aver infatti dato la possibilità, tramite Creator Studio, di pubblicare (senza l’utilizzo di tool esterni a pagamento), contenuti direttamente da Pc.

Quali saranno le novità per i prossimi tempi?

A questo punto, data la possibilità di pubblicare sul Feed e su IgTv da Creator Studio e di poter rispondere e inviare messaggi in Direct, le uniche funzioni che mancano da Desktop a questo punto riguardano il controllo delle Storie (anche se non avrebbe senso creare storie da pc, ma forse ne avrebbe poterle gestire) e la pubblicazione di contenuti direttamente dalla piattaforma (che sarebbe davvero una cosa utile).

Categorized in:

Tagged in:

, ,